Super ammortamento per incentivare gli investimenti in beni strumentali materiali nuovi

Novità fiscali di Giulia Grimoldi, 3 febbraio 2017



Il c.d. “super ammortamento” è un’agevolazione fiscale che comporta una deduzione aggiuntiva (+40% del costo) per gli ammortamenti ed i canoni di locazione finanziaria riferiti a beni strumentali materiali nuovi.

 

L’agevolazione consente un risparmio ai fini delle imposte sui redditi (ma non dell’Irap).

Il super ammortamento prevede che il costo di acquisizione del cespite nuovo sia maggiorato del 40% per la determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.

 

I beni per poter rientrare nel super ammortamento devono:

  • essere beni strumentali (non destinati alla rivendita);
  • essere beni materiali (inclusi autoveicoli e autovetture);
  • essere beni nuovi, ovvero mai utilizzati prima.

 

L’agevolazione non compete invece per gli investimenti relativi a beni non strumentali (merci, materiali di consumo, eccetera), a beni immateriali (marchi, brevetti, software, eccetera), a beni materiali strumentali per il quali il D.m. 31/12/1988 stabilisce coefficienti di ammortamento inferiori al 6,5% (terreni, fabbricati e costruzioni leggere).

Il super ammortamento non può essere applicato nemmeno ai beni acquisti tramite un contratto di locazione operativa o di noleggio.

 

Per poter beneficiare del super ammortamento i beni devono essere stati acquistati nel periodo 15/10/2015-31/12/2017.

 

È prevista la possibilità di maggiorare del 150% (c.d. “iper ammortamento”) il costo sostenuto per l’acquisto dei beni materiali strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale dell’impresa.

 

La serietà, la competenza e la precisione con la quale lo Studio svolge la propria attività sono indiscusse. Il valore aggiunto l’ho trovato nel gruppo di lavoro che con la disponibilità e la cortesia che da sempre ho incontrato mi hanno permesso di sviluppare  non solo un rapporto di fiducia, indispensabile, ma anche di affidamento vero, quello che si riserva agli amici sinceri.

- Francesca Pozzuoli

Seguita in modo ineccepibile da professionisti preparati, disponibili e attenti. La dottoressa ed i suoi collaboratori mi hanno sempre indirizzata, consigliata e guidata nel migliore dei modi. Parcelle oneste.

- Irma Zhuka

Posso affermare finalmente di aver trovato professionisti seri, precisi e puntuali e, particolare non ovvio, cortesi e disponibili. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

- Simonetta Mariani

Con loro dal 2005, che dire… sempre precisi ed efficienti, personale gentile e disponibile per fornire info e risposte in merito ad ogni problematica. Risposte sempre veloci e chiare e tramite e-mail invio di documentazione in tempi brevissimi. Ottimo servizio di consulenza con la Dott.sa Busnelli ed il suo Team.

- Grazia Capizzi e Giorgio Tonghini – Oberon Viaggi snc