Spese detraibili nel 730 e 740: le spese per la frequenza di asili nido

CAF di Giulia Grimoldi, 28 aprile 2017



Le spese sostenute per la frequenza di asili nido sono detraibili nella misura del 19% dell’importo totale della spesa sostenuta.

Si considerano asili nido le strutture dirette a garantire la formazione e la socializzazione di bambini dai tre mesi ai tre anni.

Nel modello 730/2017 e 740/2017 redditi 2016 è possibile detrarre le spese relative alla frequenza di asili nido pagate nell’anno 2016.

Sono detraibili le spese sostenute per:

  • La retta pagata per la frequenza di asili nido;
  • La retta pagata per le c.d. “sezioni primavera”.

È possibile fruire della detrazione di imposta per le spese pagate sia ad asili nido pubblici che privati.

Il limite massimo di spesa detraibile è pari ad € 632,00 per ogni bambino.

Per poter beneficiare della detrazione è necessario conservare la fattura quietanzata, oppure il bollettino bancario o postale oppure la ricevuta di pagamento della retta dell’asilo nido.

 

Per maggiori informazioni puoi consultare la circolare dell’Agenzia delle Entrate a pagina 136.

La serietà, la competenza e la precisione con la quale lo Studio svolge la propria attività sono indiscusse. Il valore aggiunto l’ho trovato nel gruppo di lavoro che con la disponibilità e la cortesia che da sempre ho incontrato mi hanno permesso di sviluppare  non solo un rapporto di fiducia, indispensabile, ma anche di affidamento vero, quello che si riserva agli amici sinceri.

- Francesca Pozzuoli

Seguita in modo ineccepibile da professionisti preparati, disponibili e attenti. La dottoressa ed i suoi collaboratori mi hanno sempre indirizzata, consigliata e guidata nel migliore dei modi. Parcelle oneste.

- Irma Zhuka

Posso affermare finalmente di aver trovato professionisti seri, precisi e puntuali e, particolare non ovvio, cortesi e disponibili. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

- Simonetta Mariani

Con loro dal 2005, che dire… sempre precisi ed efficienti, personale gentile e disponibile per fornire info e risposte in merito ad ogni problematica. Risposte sempre veloci e chiare e tramite e-mail invio di documentazione in tempi brevissimi. Ottimo servizio di consulenza con la Dott.sa Busnelli ed il suo Team.

- Grazia Capizzi e Giorgio Tonghini – Oberon Viaggi snc