I vantaggi della cedolare secca per i contratti di locazione di immobili abitativi

CAF di Giulia Grimoldi, 3 febbraio 2017



La cedolare secca è una tassazione sui canoni di locazione alternativa alla tassazione ordinaria.

Con la cedolare secca i canoni di locazione percepiti non entrano a fare parte della base imponibile Irpef, ma vengono tassati separatamente applicando un’imposta sostitutiva fissa del 21%, senza l’obbligo di versare annualmente l’imposta di registro pari al 2% del canone di locazione percepito.

Non è possibile però richiedere l’aggiornamento del canone di locazione e la rivalutazione fatta sulla base degli indici ISTAT.

 

Possono accedere al regime della cedolare secca solamente le persone fisiche che percepiscono redditi derivanti dalla locazione di immobili ad uso abitativo.

Sono esclusi dalla possibilità di optare per il regime della cedolare secca le ditte individuali e le società che affittano gli immobili nell’esercizio di attività di impresa.

La scelta di optare per la cedolare secca deve essere resa nota all’Agenzia delle Entrate e all’inquilino al momento della registrazione.

Se si vuole applicare il regime della cedolare ad un contratto già in essere le comunicazioni devono essere fatte prima del rinnovo del contratto.

 

La cedolare secca comporta dei vantaggi in termini di tassazione: l’aliquota del 21% è fissa. Maggiore è il reddito complessivo del contribuente e più vi è convenienza ad optare per la cedolare secca.

Sarebbe opportuno fare in ogni delle valutazioni di convenienza, dato che i redditi assoggettati a cedolare secca non possono beneficiare di deduzione e detrazioni.

 

Si può beneficiare di un’imposta sostitutiva ridotta al 10% nei seguenti casi:

  • Contratti di locazione a canone concordati di immobili che si trovano nei Comuni ad alta tensione abitativa o colpiti da calamità naturali. Si tratta dei Comuni di Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia (clicca qui per visualizzare l’elenco completo dei Comuni).
  • Contratti di locazione a canone concordato stipulati con studenti.

 

La serietà, la competenza e la precisione con la quale lo Studio svolge la propria attività sono indiscusse. Il valore aggiunto l’ho trovato nel gruppo di lavoro che con la disponibilità e la cortesia che da sempre ho incontrato mi hanno permesso di sviluppare  non solo un rapporto di fiducia, indispensabile, ma anche di affidamento vero, quello che si riserva agli amici sinceri.

- Francesca Pozzuoli

Seguita in modo ineccepibile da professionisti preparati, disponibili e attenti. La dottoressa ed i suoi collaboratori mi hanno sempre indirizzata, consigliata e guidata nel migliore dei modi. Parcelle oneste.

- Irma Zhuka

Posso affermare finalmente di aver trovato professionisti seri, precisi e puntuali e, particolare non ovvio, cortesi e disponibili. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

- Simonetta Mariani

Con loro dal 2005, che dire… sempre precisi ed efficienti, personale gentile e disponibile per fornire info e risposte in merito ad ogni problematica. Risposte sempre veloci e chiare e tramite e-mail invio di documentazione in tempi brevissimi. Ottimo servizio di consulenza con la Dott.sa Busnelli ed il suo Team.

- Grazia Capizzi e Giorgio Tonghini – Oberon Viaggi snc